PIOVAN

postato in: Marchi | 0

Macchine ausiliarie per il trattamento delle materie plastiche

Sistemi ausiliari di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri e polveri plastiche.




Piovan Group è leader mondiale nello sviluppo e produzione di sistemi ausiliari di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri, polveri plastiche e alimentari.

Con 8 stabilimenti produttivi, 31 società di servizio e vendita ed una presenza in oltre 70 paesi, il Gruppo Piovan è da sempre in prima linea nella ricerca di soluzioni ecosostenibili integrate e ad alta efficienza che ottimizzino l’impiego di materie prime e il consumo di risorse energetiche, consentano la trasformazione intelligente dei polimeri, sostengano l’evoluzione delle tecniche di riciclaggio dei materiali. Queste soluzioni permettono e permetteranno di utilizzare anche in futuro la plastica, avvantaggiandosi di tutte le sue infinite virtù e nel pieno rispetto dell’ambiente.

ALIMENTAZIONE e TRASPORTO

Piovan dispone di una gamma completa di alimentatori monofase e trifase, per una movimentazione flessibile e veloce dei polimeri, senza rischio di errore, contaminazione o spreco di materiale. Possono operare come unità individuali o far parte di sistemi centralizzati con unità del vuoto centralizzate. I sistemi di trasporto includono diversi dispositivi tra cui silos interni e esterni, scarica big-bag, centraline di smistamento manuali o automatiche, sistemi di depolverazione, ecc. Tutte le unità di stoccaggio e trasporto e i relativi componenti hanno caratteristiche specifiche a seconda della tipologia di materiale da trasportare e della configurazione dell’impianto.

DEUMIDIFICAZIONE e ESSICCAZIONE

Per il trattamento di polimeri igroscopici, compresi quelli con esigenze di deumidificazione particolari, PIOVAN dispone di un’ampia gamma deumidificatori sia nella versione a torri di setacci molecolari sia con tecnologia a rotore. Tutti i modelli sono progettati e realizzati per mantenere costanti e programmabili i valori di umidità di temperatura e di portata dell’aria di processo consentendo così di ottenere la massima ripetibilità e qualità del prodotto finale. I deumidificatori PIOVAN di nuova concezione garantiscono un funzionamento ottimizzato nelle diverse fasi di trattamento e elevata efficienza energetica. Sono disponibili, inoltre, essiccatori ad aria ambiente termostatata anche per potenzialità elevate, impiegati per rimuovere l’umidità superficiale da materiali termoplastici non igroscopici. Piovan ha la soluzione ideale anche per la deumidificazione dello stampo. Una serie di deumidificatori dedicati mette al riparo dal rischio di formazione di condensa sulla superficie dello stampo, soprattutto nelle applicazioni di stampaggio e soffiaggio caratterizzate da cicli veloci e nei sistemi PET.

DOSAGGIO VOLUMETRICO e GRAVIMETRICO

Con una gamma completa e versatile di dosatori volumetrici, gravimetrici a batch e di unità a perdita di peso studiati per processi di iniezione e estrusione, PIOVAN è in grado di fornire la risposta adeguata per tutte le esigenze di dosatura e miscelazione dei componenti. La tecnologia adottata assicura un’elevata accuratezza, precisione e ripetibilità di dosaggio, indipendente dalle oscillazioni della macchina trasformatrice, e un adeguamento costante al settaggio. Tutti i modelli sono progettati e realizzati per rispondere a elevati standard di accuratezza, anche nel caso di percentuali minime da dosare, variazioni di dimensioni o del peso specifico del granulo, materiali critici o polverosi.

Tutti i dosatori PIOVAN garantiscono un’omogenea miscelazione senza sprechi dei componenti, consentendo di ridurre al minimo la produzione di scarti e di recuperare i materiali ad ogni cambio di lotto.

GRANULAZIONE

l recupero di pezzi scarti e materozze sia nei processi di iniezione che soffiaggio consente di ottenere risparmi importanti nella gestione dei materiali e di risolvere problematiche ambientali. Con una gamma versatile di granulatori, PIOVAN offre la soluzione per il recupero immediato degli scarti a fianco macchina o in postazione centralizzata.

La soluzione standard prevede la modalità di funzionamento in circuito chiuso, che mantiene inalterate le proprietà dei materiali, senza contaminazione né assorbimento di umidità. Il rimacinato risulta uniforme, senza polvere e di conseguenza può essere re-inserito nel processo anche in percentuali elevate.

TERMOREGOLAZIONE

Per una produzione ripetibile e di alta qualità, senza scarti, è necessario mantenere lo stampo, la vite degli estrusori, le teste di calibrazione, i cilindri e le calandre di termoformatura ad alta temperatura costante e controllata. Aquatech è l’azienda del Gruppo Piovan specializzata in soluzione di refrigerazione e termoregolazione. Con una gamma completa di termoregolatori, in versione a acqua, acqua pressurizzata e a olio, Aquatech assicura il controllo della temperatura costante e preciso per ottenere la massima efficienza del processo di trasformazione. Inoltre la precisione del controllo garantisce consumi energetici ridotti, con un impiego ottimizzato dell’energia diretta (riscaldatori) e indiretta (acqua refrigerata).

REFRIGERAZIONE

Per il raffreddamento di precisione di stampi, dell’olio idraulico di presse a iniezione e soffiatrici, estrusori e linee di termoformatura, ecc. Aquatech, l’azienda del gruppo specializzata nella refrigerazione industriale, offre una gamma completa di refrigeratori d’acqua. Possono essere dedicati alla singola macchina oppure impiegati per soluzioni centralizzate per il reparto o lo stabilimento. L’intera gamma garantisce un’ottimizzazione dei consumi, grazie anzitutto a compressori ermetici di tipo scroll.

Inoltre i modelli portatili consentono di recuperare il calore di condensazione riportando l’aria nell’edificio durante il periodo invernale, mentre quelli di maggiore potenza possono essere abbinati a un sistema di free-cooling, che sfrutta l’aria fredda dell’ambiente, consentendo quindi un notevole risparmio energetico

SOFTWARE

L’integrazione tra strutture produttive, distributive e informative dell’industria manifatturiera è il cardine del concetto di smart factory. Piovan la mette in pratica con l’evoluzione del proprio software di controllo e gestione del processo, secondo le linee guida di Industrie 4.0.

Nuove funzionalità, nuovi strumenti, nuove gestioni vengono di continuo aggiunti, sulla base delle esperienze acquisite o, per lo più delle volte, sulla base di suggerimenti dei clienti a Winfactory 4.0, il software di supervisione per la fabbrica digitale.

Ricette di produzione per garantire la ripetibilità del processo, schedulazioni centralizzate dei dispositivi Piovan, KPI per il monitoraggio in tempo reale delle performance dei dispositivi, integrazione della manualistica on-line, gestione degli allarmi ottimizzata con il controllo della frequenza, grafici personalizzabili … sono solo alcune delle funzionalità recentemente introdotte.